SKILLA ADOTTA DYNAMICS 365 MARKETING PER MIGLIORARE E INDIRIZZARE LE AZIONI MARKETING SU CLIENTI E PROSPECT
Skilla è una società di editoria multimediale, con un team interdisciplinare di oltre 100 professionisti tra collaboratori interni ed esterni, con 20 anni di presenza nel mercato italiano e, negli ultimi anni anche nel mercato internazionale in più di 50 Paesi del mondo dove distribuisce il suo prodotto leader, la library multilingue di corsi online in Pillole Formative®.
10 dottorati di ricerca dedicati alle metodologie e alle attività di Skilla, partnership con varie Università italiane e straniere, un comitato scientifico con 25 Università nazionali e internazionali, partnership con le migliori eccellenze italiane ed internazionali; oltre 600 clienti, organizzazioni nazionali e multinazionali, con i brand più famosi dei vari settori privati e pubblici; corsi di Formazione obbligatoria di Skilla utilizzati da 21 Università per il proprio personale e per il corpo docente: questi sono alcuni dei numeri che possono aiutare a capire Skilla e il grande lavoro svolto negli ultimi 20 anni nel mondo della formazione on line.
La caratteristica distintiva di Skilla è quella di potenziare rapidamente l’offerta ed i servizi che le strutture formative ed Academy aziendali offrono al proprio interno con contenuti, consulenza e ambienti tecnologici adattati al livello di maturità tecnologica dell’azienda, al settore, alla dimensione.
Per offrire servizi sempre più personalizzati e adatti alle diverse tipologie di clienti, Skilla ha deciso di adottare strumenti tecnologici che permettessero di conoscere meglio i clienti e che garantissero una rapida integrazione con i processi già in uso.
Skilla, affidandosi a Var Group e al suo centro di competenze per le business application Microsoft, ha deciso di esplorare le potenzialità dei Dynamics 365 Marketing per centralizzare in un unico strumento tutti i flussi e le attività marketing gestite in precedenza su diversi sistemi non integrati tra loro.
La piattaforma Marketing di Dynamics 365 ha permesso a Skilla di rivoluzionare il clustering della base clienti, in modo da identificare specifici gruppi a cui rivolgere precise azioni marketing, sfruttando poi tutte le possibilità di marketing automation della piattaforma.
Il team marketing di Skilla a potuto anche automatizzale la gestione degli eventi (sia fisici che digitali), dalla fase di iscrizione fino a quella di follow up.
Valorizzando l’integrazione tra Dynamics 365 Marketing e Dynamics 365 Sales, già in uso in azienda, Skilla ha inoltre automatizzato l’apertura di lead derivanti dai contatti sul sito, velocizzando il tempo di risposta alle richieste di clienti e prospect.
Sfruttando i servizi di Microsoft Azure, i dati del CRM sono stati sfruttati per analisi avanzate con Power BI.
Grazie a Microsoft Dynamics 365 e Var Group abbiamo migliorato la nostra capacità di servire e soddisfare i clienti. Siamo anche riusciti valorizzare la crescita di tutte le funzioni aziendali, in particolare sales e marketing, con un buon CRM e delle buone pratiche.
L’adozione di Dynamics 365 Marketing, collegato anche al modulo Sales, ci ha permesso di gestire con relativa tranquillità e semplicità un team sempre più ampio e processi sempre più articolati. L’implementazione di Dynamics 365 ha posto le basi per rendere Skilla un’azienda data driven e AI supported.
Con Var Group al nostro fianco, stiamo continuando a lavorare per adottare strumenti Microsoft che possano sostenere la continua crescita della nostra società.
dichiara Federico Amicucci, CEO di Skilla.
Il progetto di adozione di Dynamics 365 Marketing in Skilla è davvero un caso di successo: con Skilla abbiamo potuto sviluppare tutte le grandi potenzialità di Dynamics 365 Marketing.
Tutto il lavoro svolto da Skilla con Dynamics 365 Marketing ha contribuito ad aumentare la qualità dei dati dei clienti, permettendo di lavorare con più efficacia sulla base di informazioni sempre aggiornate e favorendo la realizzazione di customer journey sempre più efficaci.
L’ufficio Marketing ha apprezzato fin da subito gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Microsoft e si è dimostrato molto proattivo nella fase di formazione e test, collaborando attivamente al successo di questo progetto.
Nei prossimi mesi lavoreremo ancora insieme per sviluppare real time marketing e per realizzare integrazioni con Power Apps.
dichiara Jacopo Boglio, Sales Director Var Prime.