Che cos’è la Blockchain?
Da “Internet of communication” a “Internet of value”: scambiarsi valore su Internet con la stessa semplicità con cui oggi vengono scambiate le informazioni.
La Blockchain è un registro condiviso e immutabile che permette di registrare le transazioni, tenere traccia degli asset (che possono essere materiali, come case, automobili, soldi, terre, etc o immateriali come proprietà intellettuali, brevetti, copyright, marchi) e consolidare un rapporto di fiducia in una rete di business.
Le tecnologie Blockchain sono incluse nella più ampia famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger, ossia sistemi che si basano su un registro distribuito, che può essere letto e modificato da più nodi di una rete. Per validare le modifiche da effettuare al registro, in assenza di un ente centrale, i nodi devono raggiungere il consenso. Le modalità con cui si raggiunge il consenso e la struttura del registro sono alcune delle caratteristiche che connotano le diverse tecnologie Distributed Ledger.
La Blockchain è quindi una sottofamiglia di tecnologie, o come viene spesso precisato, un insieme di tecnologie, in cui il registro è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e il consenso è distribuito su tutti i nodi della rete. Tutti i nodi possono partecipare al processo di validazione delle transazioni da includere nel registro
In sintesi una Blockchain è un registro digitale distribuito (DLT), in grado di memorizzare record di dati/transazioni (finanziarie e non) in modo:
- Sicuro
- Verificabile
- Immutabile
I numeri della Blockchain
Progetti con tecnologie blockchain nel 2020
Crescita dei progetti rispetto al 2019
miliardi di euro investiti nel settore