NEGG GROUP ADOTTA MICROSOFT DYNAMICS 365 PROJECT OPERATIONS PER OTTIMIZZARE IL PROJECT MANAGEMENT

Nata dieci anni fa come piccola realtà, oggi negg Group spicca tra le punte di diamante della cybersecurity mondiale.

Presente a Reggio Calabria e Roma, l’azienda dispone di una suite di prodotti e servizi di cyber security, basati su tecnologie sofisticate e sviluppate totalmente in-house.

Etica, Lealtà e Qualità forgiano negg Group che, da sempre, si impegna a sostenere la mission di Governi e Forze dell’Ordine, garantendo un mondo più sicuro attraverso l’uso etico del digitale.

Nel piano dei continui investimenti previsti dal CEO, Francesco Taccone, e vista la crescita esponenziale delle attività di negg Group, la società si è trovata ad affrontare la sfida della gestione efficace del proprio portafoglio progetti in continua espansione.

I diversi team di negg Group avevano la necessità di poter operare congiuntamente sui progetti, a partire dalle fasi di prevendita/commerciali fino al raggiungimento dell’obbiettivo finale passando per tutte le fasi progettuali.

Insieme a Var Group e al suo centro di competenza dedicato alle business solution Microsoft, negg Group ha deciso di realizzare un progetto di project management sfruttando Dynamics 365 Project Operations.

La volontà di adottare Dynamics 365 Project Operations nasce dalla capacità della piattaforma di collegare le attività incentrate sui progetti in un’unica soluzione, fornendo la collaborazione e gli approfondimenti necessari al successo degli stessi, abbreviando il ciclo delle trattative e consentendo di passare dalle prospettive iniziali ai profitti in maniera efficiente, tramite una costante condivisione delle informazioni durante l’intero progetto.

Grazie all’utilizzo di Dynamics 365 Project Operations, i diversi team aziendali hanno ora migliorato la loro collaborazione, potendo far convergere in maniera efficiente le attività delle unità R&D (produzione) e quelle del Finance e Business (servizi) per il raggiungimento degli obbiettivi aziendali. Il risultato è un’unica piattaforma che favorisce la gestione di tutte le commesse, a partire dal Lead fino al Project, dove tutti i dipartimenti coinvolti possono monitorare direttamente l’andamento della commessa.

Con un quadro completo a livello finanziario, progettuale e delle risorse, è possibile ora avere una visione d’insieme dettagliata e prendere decisioni più mirate.

Secondo il Legal Office e quello di Project Management di negg Group, l’introduzione del software all’interno delle dinamiche aziendali ha favorito un’implementazione del business flow grazie alla personalizzazione e adattabilità dello stesso: raccogliendo tutte le informazioni relative ai progetti in un’unica piattaforma, la dispersione di dati è stata eliminata e l’accesso alle informazioni, da parte dei team coinvolti, semplificato.

Il software ha permesso di ottimizzare i costi del progetto di circa il 30% attraverso l’analisi degli scostamenti e la suddivisione delle risorse in base al ruolo, tempo disponibile in azienda e costo orario. Avendo dei dati aggiornati e sincronizzati in tempo reale, il rischio di data e info leakage di Excel è ora inesistente. Il tempo impiegato nelle riunioni di aggiornamento tra i dipartimenti è stato ottimizzato e trasformato in riunioni smart con lo scopo di anticipare i possibili gap facendo delle stime e previsioni sull’andamento delle singole micro-attività. Dynamics 365 Project Operations è uno strumento potente se parametrizzato secondo il modello del business dell’azienda. In ottica di introdurre un unico sistema, per la gestione sia del budget che della contabilità finanziaria e fatturazione, attualmente il dipartimento Finance sta valutando di introdurre il nuovo gestionale che possa integrarsi e comunicare con il Project Operations.

afferma Arnela Hodzic, CFO di negg Group.

Insieme a negg Group abbiamo condotto un’analisi dettagliata per identificare funzionalità specifiche e configurazioni necessarie per rispondere alle necessità espresse dal cliente. L’analisi si è poi tradotta nella personalizzazione dei modelli di progetto del sistema, delle regole di allocazione delle risorse e dei meccanismi di monitoraggio finanziario. Lo storico dei dati dei progetti, dei profili delle risorse e delle informazioni finanziarie sono stati poi inseriti in Dynamics 365 Project Operations per essere sfruttati come base per fornire una formazione ai dipendenti sull’utilizzo della nuova piattaforma.

dichiara Umberto Jacassi, Sales Var Group.

INDUSTRIES

SOLUZIONI