Ignite 24: mettiamo l’AI al centro della produttività e della sicurezza aziendale
Scopri le novità da Ignite 24
Anche quest’anno è arrivato il momento di Ignite, l’evento annuale che mette in evidenza gli aggiornamenti e le novità che consentono a partner, sviluppatori e clienti di liberare tutto il potenziale della tecnologia Microsoft e cambiare il modo in cui le persone e le organizzazioni si approcciano al lavoro.
L’edizione di quest’anno, che si è tenuto a Chicago dal 19 al 21 novembre è l’occasione per presentare una serie di nuovi prodotti e aggiornamenti chiave che riguardano la continua crescita di Microsoft Copilot, nuove funzionalità nello stack Copilot + intelligenza artificiale, nuovi entusiasmanti strumenti per gli sviluppatori e nuovi dispositivi progettati pensando alla potente tecnologia di intelligenza artificiale.
Ecco alcune delle novità annunciate
Il momento dei Copiloti è arrivato
Microsoft 365 Copilot è l’assistente AI per il lavoro e sempre più organizzazioni stanno passando a Copilot e lo stanno implementando con grande successo. Nel complesso, quasi il 70% delle aziende Fortune 500 ora utilizza Microsoft 365 Copilot.
Questo fa eco a una tendenza del settore: un recente studio di IDC ha dimostrato che l’IA generativa è in aumento, con un’adozione del 75% tra le aziende intervistate nel 2024. Inoltre, per ogni dollaro investito, le aziende stanno realizzando un rendimento di 3,70 dollari e i leader affermano di realizzare un rendimento di 10 dollari, secondo lo studio. Gli investimenti che Microsoft ha fatto in Copilot stanno dando frutti.
Aumentare la produttività con Microsoft 365 Copilot
Microsoft continua a potenziare la produttività con le nuove funzionalità di Microsoft 365 Copilot progettate per semplificare la giornata lavorativa.
Le Actions Copilot, ora in anteprima privata, consentono a chiunque di automatizzare le attività quotidiane (che si tratti di ottenere un riepilogo giornaliero delle azioni delle riunioni in Microsoft Teams, compilare report settimanali o ricevere un’e-mail al ritorno dalle vacanze che riepiloga le riunioni, le chat e le e-mail perse) con semplici prompt da riempire.
Chiunque può facilmente impostare le azioni direttamente nella propria app Microsoft 365, consentendo agli utenti di concentrarsi su un lavoro più incisivo, risparmiare tempo e aumentare la produttività.
I nuovi agenti in Microsoft 365 sono progettati per aumentare l’impatto individuale e trasformare i processi aziendali. In Ignite presenteremo:
- Agenti in SharePoint: Questi assistenti AI in linguaggio naturale si basano su siti, file e cartelle di SharePoint pertinenti per semplificare la ricerca di risposte da tali contenuti e, di conseguenza, prendere decisioni più rapide. Ora disponibile a livello generale, ogni sito SharePoint includerà un agente personalizzato per il contenuto. Gli utenti possono anche creare agenti personalizzati con ambito per selezionare file, cartelle o siti di SharePoint con un solo clic.
- Interprete: Questo agente in Teams (disponibile in anteprima pubblica all’inizio del 2025) aiuta gli utenti a superare le barriere linguistiche consentendo l’interpretazione vocale in tempo reale durante le riunioni. Grazie a questo agente, i partecipanti alle riunioni avranno anche la possibilità di far simulare all’agente la loro voce personale.
- L’agente self-service per i dipendenti: un agente disponibile in anteprima privata in Business Chat accelera le risposte alle domande più comuni relative alle policy e semplifica l’adozione di misure per le attività chiave relative alle risorse umane e all’IT, come aiutare i dipendenti a comprendere i loro vantaggi o richiedere un nuovo laptop. Può essere personalizzato in Copilot Studio per soddisfare le esigenze specifiche di un’organizzazione.
- Altri agenti in anteprima pubblica prendono appunti sulle riunioni in tempo reale in Teams e automatizzano la gestione dei progetti dall’inizio alla fine in Planner.
Copilot + AI Stack
Lo stack Copilot consente agli utenti di creare prodotti più ambiziosi sfruttando la tecnologia avanzata a ogni livello dello stack. Per creare un’esperienza unificata in cui i clienti possono progettare, personalizzare e gestire applicazioni e agenti di intelligenza artificiale, stiamo introducendo Azure AI Foundry, che offre ai clienti l’accesso a tutti i servizi e gli strumenti di intelligenza artificiale di Azure esistenti, oltre a nuove funzionalità come:
- Azure AI Foundry SDK, ora disponibile in anteprima, offre una toolchain unificata per la progettazione, la personalizzazione e la gestione di app e agenti di intelligenza artificiale con controllo e personalizzazione di livello aziendale. Con strumenti che aiutano le organizzazioni a scalare responsabilmente le loro applicazioni, Foundry fornisce anche 25 modelli di app predefiniti e un’esperienza di codifica semplificata a cui possono accedere da strumenti familiari come GitHub, Visual Studio e Copilot Studio.
- Il portale di Azure AI Foundry (in precedenza Azure AI Studio), ora disponibile in anteprima, è un’interfaccia utente visiva completa per aiutare gli sviluppatori a scoprire modelli, servizi e strumenti di intelligenza artificiale. Con una nuova esperienza del centro di gestione che riunisce le informazioni essenziali sulle sottoscrizioni in un’unica dashboard, il portale aiuta anche gli amministratori IT, i team operativi e di conformità a gestire le applicazioni di intelligenza artificiale su larga scala.
- Il servizio Azure AI Agent, disponibile a breve in anteprima, consentirà agli sviluppatori professionisti di orchestrare, distribuire e ridimensionare agenti pronti per l’azienda per automatizzare i processi aziendali.
Dispositivi Copilot+
Man mano che le organizzazioni spostano più carichi di lavoro nel cloud per migliorare la sicurezza e la flessibilità, Microsoft sta espandendo la sua soluzione Cloud PC introducendo il primo di una nuova classe di dispositivi appositamente progettati per connettersi in modo sicuro a Windows 365 in pochi secondi.
Windows 365 Link è il dispositivo semplice, sicuro e appositamente progettato per Windows 365. È ora in anteprima e sarà disponibile per l’acquisto a partire da aprile 2025 in mercati selezionati con un prezzo consigliato di $ 349, consentendo agli utenti di lavorare in modo sicuro in un desktop Windows familiare in Microsoft Cloud con esperienze reattive e ad alta fedeltà.
Windows 365 Link è sicuro fin dalla progettazione. Il dispositivo non dispone di dati locali, app locali e utenti senza amministratore, quindi i dati aziendali rimangono protetti all’interno di Microsoft Cloud.
Forza nella sicurezza
Il panorama delle minacce è in rapida evoluzione ed è imperativo stare al passo con i malintenzionati. Microsoft crede che la sicurezza sia uno sport di squadra e la forza aumenta quando si collabora come community di sicurezza per condividere informazioni, collaborare e fermare i malintenzionati.
In questo spirito, e nell’ambito della Secure Future Initiative (SFI), in Ignite è stato annunciato il più grande evento di ricerca sulla sicurezza pubblica della storia: la Zero Day Quest. Questo concorso, con l’obiettivo di attirare le migliori menti della sicurezza al mondo per affrontare scenari ad alto impatto critici per la sicurezza, è incentrato sull’intelligenza artificiale e sulla sicurezza del cloud e offrirà il più grande montepremi del settore con 4 milioni di dollari.
Con il cambiamento del panorama delle minacce, assistiamo a una rapida evoluzione del modo in cui gli aggressori sfruttano i punti deboli all’interno dei sistemi. I prodotti di sicurezza tradizionali sono spesso più adatti a proteggere dispositivi o supporti specifici, come laptop o caselle di posta, piuttosto che l’intera portata della potenziale superficie di attacco.
Il lancio odierno di Microsoft Security Exposure Management è un passo fondamentale nella trasformazione della sicurezza informatica con dati esperti e strategie basate sull’intelligenza artificiale. La potenza dell’incorporazione dei dati grafici Microsoft, nel contesto dei dati provenienti da altri strumenti di sicurezza di terze parti dei clienti, crea un potente pannello di controllo per visualizzare i percorsi di attacco prima che lo facciano gli attori delle minacce. Grazie alla potenza di calcolo e alle prestazioni su scala cloud per distillare una potente mappatura in tempo reale degli asset e dei rischi in evoluzione, Exposure Management assiste i team di sicurezza nella prevenzione delle intrusioni e fornisce ai responsabili IT, operativi e del rischio dati in tempo reale per supportare il processo decisionale sui rischi informatici.
Questa è solo una piccola parte delle numerose interessanti funzionalità e aggiornamenti annunciati a Ignite. Per vedere tutte le sessioni e per tutte le news dall’evento, visita il sito dedicato a Ignite. Per avere maggiori informazioni sui principali annunci di Ignite 2024, leggi il Book of News.
Rivivi il key note di Satya Nadella, CEO di Microsoft