Build 2023: le novità annunciate alla conferenza Microsoft dedicata agli sviluppatori

Scopri con Var Prime i principali annunci da Microsoft Build 23

 

Maggio è il mese di Microsoft Build, la conferenza annuale di Microsoft dedicata agli sviluppatori. Quella che si è conclusa da pochi giorni, potrebbe essere riassunta, in estrema sintesi, con due lettere: A e I. Non siamo sorpresi dal filo conduttore legato all’intelligenza artificiale, visto quanto Microsoft ha investito in OpenAI negli ultimi mesi e quanto ha dimostrato di credere nell’AI generativa come ChatGPT.

Vediamo un breve riepilogo delle più importanti novità annunciate la scorsa settimana:

  • Sviluppo dell’ecosistema dei plugin AI
    • Microsoft ha annunciato la decisione di adottare lo stesso standard open per i plugin che OpenAI ha introdotto per ChatGPT, rendendo possibile  l’interoperabilità tra ChatGPT e l’ampia offerta di copilot di Microsoft. Gli sviluppatori potranno ora, quindi, utilizzare un’unica piattaforma per creare plugin che funzionano in ambito consumer e in ambito business, tra cui ChatGPT, Bing, Dynamics 365 Copilot e Microsoft 365 Copilot. Inoltre, se gli utenti desidereranno sviluppare e utilizzare i propri plugin con l’applicazione AI costruita su Azure OpenAI Service, questa sarà interoperabile di default con questo stesso standard di plugin. Ciò significa che gli sviluppatori potranno creare esperienze che consentono alle persone di interagire con le loro applicazioni utilizzando l’interfaccia utente più naturale: il linguaggio umano.
    • Nell’ambito di questa piattaforma di plugin condivisa, Bing sta ampliando il suo supporto per i plugin. Oltre ai plugin già annunciati per OpenTable e Wolfram Alpha, saranno presenti nell’ecosistema Bing anche Instacart, Kayak, Klarna, Redfin e Zillow e molti altri.
  • Estensione dell’ecosistema Microsoft Copilot con i plugin
    • Microsoft annuncia che gli sviluppatori potranno ora integrare le loro app e i loro servizi in Microsoft 365 Copilot con i plugin, offrendo la possibilità di estendere le esperienze basate sull’intelligenza artificiale in una serie di applicazioni e servizi Microsoft. Ora in anteprima limitata, gli sviluppatori potranno usare i plugin per portare i loro dati e il loro codici in Microsoft 365 Copilot, per agire e per operare – e interoperare – con altre applicazioni e software di sistema. Inoltre, Microsoft 365 Copilot sarà integrato in modo nativo in Microsoft Edge.
    • Oltre 50 plugin di partner saranno disponibili per i clienti nell’ambito del programma di early access, tra cui Atlassian, Adobe, ServiceNow, Thomson Reuters, Moveworks e Mural, mentre altre migliaia saranno disponibili entro la disponibilità generale di Microsoft 365 Copilot.
  • Nuovi strumenti Azure AI per aiutare gli sviluppatori a costruire, rendere operative e distribuire in modo responsabile le loro applicazioni AI di nuova generazione
    • Microsoft ha annunciato il nuovo Azure AI Studio, che semplifica l’integrazione di fonti di dati esterne in Azure OpenAI Service. Questi aggiornamenti consentiranno ai clienti di implementare i modelli di AI più all’avanguardia utilizzando i propri dati, accelerando il time to value delle applicazioni basate sull’AI.
    • Inoltre, gli sviluppatori potranno implementare l’AI in modo più responsabile con Azure AI Content Safety, un nuovo servizio Azure AI che aiuta le aziende a creare ambienti e comunità online più sicuri. Grazie a modelli progettati per rilevare contenuti di odio, violenza, sesso e autolesionismo in tutte le lingue, sia nelle immagini che nei testi.
  • Introduzione di Microsoft Fabric, una nuova piattaforma unificata per gli analytics
    • Microsoft Fabric è una piattaforma unificata per l’analytics che comprende data engineering, data integration, data warehousing, data science, analisi in tempo reale, osservabilità applicata e business intelligence, tutte funzionalità collegate a un unico repository di dati chiamato OneLake.
    • Microsoft Fabric consente ai clienti, a prescindere dal loro livello di expertise tecnica, di sperimentare le funzionalità in un’esperienza unificata. È creato a partire da Azure OpenAI Service a ogni livello per aiutare i clienti a sbloccare il pieno potenziale dei loro dati, consentendo agli sviluppatori di sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa per trovare di trovare intuizioni nei loro dati.
    • Con Copilot in Microsoft Fabric, i clienti possono usare il linguaggio conversazionale per creare flussi di dati e pipeline di dati, generare codice e intere funzioni, costruire modelli di machine learning o visualizzare i risultati. I clienti potranno anche creare le proprie esperienze in linguaggio conversazionale che combinano i modelli di Azure OpenAI Service e i loro dati e pubblicarle come plugin.
  • Nuove funzionalità per Microsoft Dev Box
    • Microsoft Dev Box, il servizio Azure che offre agli sviluppatori l’accesso a dev box pronte per il codice e specifiche per il progetto, preconfigurate e gestite centralmente, sta introducendo diverse nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli sviluppatori e aumentare la produttività. Disponibile da luglio 2023, Dev Box accoglierà nuove funzionalità e capacità per rispondere alle esigenze specifiche dei team di sviluppo.
  • Novità di Windows 11
    • Windows Dev Home: Microsoft ha annunciato nuovi modi per aumentare la produttività e le prestazioni degli sviluppatori attraverso Dev Home su Windows, tra cui la configurazione rapida della macchina, la connessione agli account degli sviluppatori e la possibilità di gestire i flussi di lavoro in un’unica posizione centrale. Dev Home è stata lanciata in anteprima durante Microsoft Build come nuova esperienza di Windows che gli sviluppatori possono scaricare dal Microsoft Store.
    • Windows Copilot per Windows 11: Windows sarà la prima piattaforma per PC a centralizzare l’assistenza AI con l’introduzione di Windows Copilot, disponibile per Windows 11 in anteprima a giugno. Insieme a Bing Chat e ai plugin di prima e terza parte, gli utenti potranno concentrarsi sulla realizzazione delle loro idee e sul completamento dei loro compiti, invece di spendere energie per trovare, avviare e lavorare su più applicazioni.

Per leggere il dettaglio di tutte le novità, puoi visitare il microsito Microsoft dedicato a Build, dove sono disponibili maggiori approfondimenti sugli annunci e il Book of News dell’evento.