Build 2024: le novità annunciate alla conferenza Microsoft dedicata agli sviluppatori
Scopri con Var Prime i principali annunci da Microsoft Build 24
Il mese di maggio ha un appuntamento fisso nel calendario degli eventi Microsoft: Microsoft Build, la conferenza annuale di Microsoft dedicata agli sviluppatori. Nell’edizione che si è da poco conclusa, sono stati presentati i progressi rivoluzionari nell’intelligenza artificiale che stanno avendo un profondo impatto su Microsoft e sugli sviluppatori che utilizzano la tecnologia per migliorare l’efficienza, migliorare l’esperienza dei clienti e fare nuove innovazioni.
Microsoft Build è sempre un momento emozionante. Circa 200.000 persone si sono registrate per tre giorni di apprendimento tecnico e connessione con la comunità, con 4.000 partecipanti di persona a Seattle. I partecipanti hanno potuto scegliere tra più di 300 sessioni, demo e laboratori con esperti e istruttori di Microsoft e dei partner. Per chi non ha potuto seguire dal vivo l’evento, la maggior parte dei contenuti è stata resa disponibile on demand.
Prospettive future: continua l’evoluzione e l’espansione degli strumenti di intelligenza artificiale per gli sviluppatori
Nel corso dell’ultimo anno, Microsoft ha creato Microsoft Copilot e rilasciato più di 150 aggiornamenti e sviluppato Copilot stack , che consente agli sviluppatori di creare i propri copiloti, sfruttando tutta la conoscenza Microsoft sui Copilot.
Inoltre, negli ultimi due anni, GitHub Copilot è diventato lo strumento di sviluppo AI più adottato, con 1,8 milioni di abbonati paganti.
Vediamo un breve riepilogo delle più importanti novità annunciate a Build 24:
L’evoluzione di Copilot
Copilot è stato un punto di svolta per molte persone da quando è stato rilasciato per la prima volta. Utilizzando l’intelligenza artificiale moderna e i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) come GPT-4 di Open AI, i copiloti di tutti i prodotti Microsoft hanno assistito le persone in attività complesse, fungendo da assistente personale di intelligenza artificiale dietro le quinte.
Ora Microsoft sta introducendo Team Copilot, l’espansione di Copilot per Microsoft 365 che vuole diventare, da assistente di intelligenza artificiale personale dietro le quinte, un nuovo e prezioso membro del tuo team: inTeams, Loop, Planner e altro ancora, Team Copilot può essere un facilitatore di riunioni gestendo l’ordine del giorno, tenendo traccia del tempo e prendendo appunti. Può fungere da collaboratore nelle chat facendo emergere informazioni importanti, monitorando le azioni da intraprendere e affrontando i problemi irrisolti. Può fungere da project manager per garantire che ogni progetto si svolga senza intoppi e avvisare il team quando è necessario il loro contributo. Queste esperienze iniziali, che saranno disponibili in anteprima entro la fine dell’anno, ci consentiranno di imparare, iterare e perfezionare mentre entriamo in una nuova fase di innovazione in cui Copilot inizia a intraprendere più azioni per conto di individui e team.
Microsoft Copilot Studio sta introducendo nuove funzionalità, consentendo agli sviluppatori di creare copiloti in grado di rispondere in modo proattivo a dati ed eventi, personalizzati per attività e funzioni specifiche. I copiloti costruiti con questa nuova categoria di funzionalità possono ora gestire in modo indipendente processi aziendali complessi e di lunga durata sfruttando la memoria e la conoscenza per il contesto, ragionare sulle azioni e sugli input, imparare in base al feedback degli utenti e chiedere aiuto quando incontrano situazioni che non sanno come gestire. Gli utenti possono ora utilizzare Copilot per loro, dall’approvvigionamento dei dispositivi IT al concierge dei clienti per le vendite e l’assistenza.
Le estensioni di Copilot, inclusi plug-in e connettori, consentono ai clienti di migliorare Microsoft Copilot connettendolo a nuove origini dati e applicazioni, espandendone le funzionalità.
Processo decisionale in tempo reale con Real-Time Intelligence
Per le app di intelligenza artificiale più efficienti, le aziende devono essere in grado di qualificare, analizzare e organizzare i dati al momento dell’acquisizione. Questo si è rivelato un passo difficile. La nuova Real-Time Intelligence all’interno di Microsoft Fabric fornisce una soluzione SaaS (Software as a Service) end-to-end che consente ai clienti di agire su grandi volumi, dati sensibili al fattore tempo e altamente granulari per prendere decisioni aziendali più rapide e informate.
Real-Time Intelligence, ora disponibile in anteprima, può essere utile per gli analisti con esperienze semplici, low/no-code, e può anche essere utile per gli sviluppatori professionisti con interfacce utente ricche di codice.
Il nuovo Microsoft Fabric Workload Development Kit rende possibile la creazione di nuove app, consentendo ai fornitori di software indipendenti (ISV) e agli sviluppatori di estendere le applicazioni all’interno di Fabric, creando un’esperienza utente unificata.
L’esperienza di GitHub Copilot si basa sull’estendibilità
GitHub sta introducendo il primo set di estensioni di GitHub Copilot, sviluppato da Microsoft e partner di terze parti, in anteprima privata. Queste aggiunte consentono agli sviluppatori e alle organizzazioni di personalizzare l’esperienza di GitHub Copilot con i servizi preferiti come Azure, Docker, Sentry e altri direttamente all’interno di GitHub Copilot Chat.
GitHub Copilot per Azure, una delle estensioni di Microsoft, mostra come la creazione in linguaggio naturale con una gamma più ampia di funzionalità possa aumentare la velocità di sviluppo. Usando l’estensione tramite Copilot Chat, gli sviluppatori possono esplorare e gestire le risorse di Azure, risolvendo al contempo i problemi e individuando i log e il codice pertinenti.
Nuovi modelli di frontiera e funzionalità multimodali in Azure per intelligenza artificiale
GPT-4o, il nuovo modello di punta di OpenAI, è ora disponibile in Azure AI Studio e come API. Questo rivoluzionario modello multimodale integra l’elaborazione di testo, immagini e audio per stabilire un nuovo standard per le esperienze di IA generativa e conversazionale.
È stato anche annunciato che Phi-3-vision, un nuovo modello multimodale della famiglia Phi-3 di modelli SLM (Small Language Models) di intelligenza artificiale sviluppati da Microsoft, è ora disponibile in Azure. I modelli Phi-3 sono potenti, convenienti e ottimizzati per i dispositivi personali. Phi-3-vision offre la possibilità di inserire immagini e testo e ricevere risposte testuali. Ad esempio, gli utenti possono porre domande su un grafico o porre una domanda a risposta aperta su immagini specifiche.
Gli sviluppatori possono sperimentare questi modelli di frontiera all’avanguardia in Azure AI Playground e possono iniziare a creare e personalizzare i modelli in Azure AI Studio.
Nuove potenti macchine virtuali contribuiscono ad alimentare l’adozione dell’IA
Microsoft ha un approccio sistemico unico all’infrastruttura di intelligenza artificiale, che include hardware e software di Microsoft e dei suoi partner, tutti ottimizzati per eseguire carichi di lavoro di intelligenza artificiale su larga scala e ottimizzati per le esigenze dei clienti. Microsoft è primo provider di servizi cloud a portare il chip acceleratore di intelligenza artificiale MI300X leader di AMD per soddisfare le esigenze di addestramento e inferenza dell’intelligenza artificiale dei clienti, con la disponibilità generale della serie di macchine virtuali Azure ND MI300X v5 ottimizzata per carichi di lavoro di intelligenza artificiale e HPC (High Performance Computing) impegnativi come il servizio OpenAI di Azure.
Dopo il lancio di Azure Cobalt 100, il primo processore di calcolo personalizzato di Microsoft, l’azienda annuncia un’anteprima delle nuove macchine virtuali (VM) basate su Cobalt 100 Arm. Le macchine virtuali basate su Cobalt 100 Arm sono la prima generazione di macchine virtuali con il nuovo processore Cobalt di Microsoft, basato su un’architettura Arm e ottimizzato per l’efficienza e le prestazioni durante l’esecuzione di carichi di lavoro generici e nativi del cloud. I clienti possono aspettarsi prestazioni migliorate fino al 40% rispetto alle macchine virtuali di Azure comparabili.
Per leggere il dettaglio di tutte le novità, puoi visitare il microsito Microsoft dedicato a Build, dove sono disponibili maggiori approfondimenti sugli annunci e il Book of News dell’evento.