• Analizzare e condividere i dati per generare valore: Cressi adotta Microsoft Power BI per sviluppare un nuovo sistema di business intelligence

ANALIZZARE E CONDIVIDERE I DATI PER GENERARE VALORE: CRESSI ADOTTA MICROSOFT POWER BI PER SVILUPPARE UN NUOVO SISTEMA DI BUSINESS INTELLIGENCE

La storia di Cressi è una storia di passione, innovazione e dedizione al mare e al mondo delle immersioni.

Fondata nel 1946 a Genova, da Egidio e Nanni Cressi, l’azienda ha una lunga tradizione nel settore dell’attrezzatura per la subacquea. Tutto ha inizio nel secondo dopoguerra, quando i fratelli Cressi, appassionati subacquei, decisero di creare le proprie attrezzature per migliorare l’esperienza di immersione, sfruttando le conoscenze acquisite durante le loro avventure subacquee.
Questi primi prodotti divennero presto noti per la loro qualità e affidabilità, guadagnandosi una reputazione nel mondo dell’immersione.
Nel corso degli anni, Cressi ha continuato a sviluppare e perfezionare le sue attrezzature, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e materiali, migliorando costantemente comodità, sicurezza e prestazioni.
Cressi rappresenta una testimonianza della perseveranza e dell’amore per il mare che hanno ispirato questa azienda nel corso di decenni di attività rendendola uno dei principali produttori di attrezzature subacquee al mondo.

Pur rimanendo una azienda a conduzione famigliare, Cressi gestisce, oggi, un business che si estende in cento paesi e genera una mole di dati straordinaria; estrarre valore da questi dati può contribuire alla crescita dell’azienda e alla valorizzazione delle esperienze maturate nel corso degli anni.
Per questo motivo Cressi ha deciso di implementare con Var Prime, centro di competenza Var Group dedicato alle business application Microsoft, un sistema di business intelligence partendo dalla filiale Cressi USA.

Nel progetto di implementazione di Microsoft PowerBI, sono stati individuati sei dei nodi gestionali da governare tramite l’analisi dei dati, per migliorare le performance aziendali.

Precessi decisionali

Per Cressi USA era fondamentale supportare i decisori aziendali in modo da evitare che i processi decisionali si basassero su intuizioni e supposizioni ma fossero fondati su evidenze empiriche. Per dipanare questo nodo, sono state sviluppati degli insights operativi basati sull’analisi dei dati per aiutare i decisori a intraprendere scelte informate e consapevoli.

Inefficienza nella gestione del dato

L’analisi dei dati può essere molto dispendiosa. Grazie a Power BI è stata automatizzata la creazione di report e analisi dei dati, per ridurre il tempo e le risorse necessarie per completare queste attività.

Visualizzazione dei dati

I sistemi ERP delle diverse filiali collegate a Cressi USA non disponevano di reportistica e interfacce user frendly. Con Power BI, la visualizzazione dei dati attraverso dashboard personalizzate, accattivanti e interattive ha reso più semplice comunicare informazioni e analisi complesse.

Dispersione dei dati

Cressi USA genera e raccoglie un’enorme quantità di dati, ma questi dati sono dispersi in sistemi isolati e non integrati. Questa frammentazione dei dati può portare a una mancanza di visibilità sui processi aziendali, rallentando la reattività e ostacolando la capacità di prendere decisioni informate in tempi rapidi. Sfruttando le tecnologie Microsoft, è stata creata una piattaforma centralizzata per la raccolta, l’archiviazione e l’analisi dei dati al fine di semplificare l’accesso alle informazioni chiave.

Analisi del dato in tempo reale

La capacità di analizzare i dati in tempo reale è un elemento essenziale. Cressi voleva che le decisioni non si basassero su report statici generati periodicamente. Per questo, grazie a Power BI, tramite l’aggiornamento dei dati in tempo reale, è ora possibile rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni aziendali e adattare le opportune strategie secondo necessità.

Condivisione delle informazioni

Per Cressi, Power BI funge da ponte tra le diverse funzioni aziendali, consentendo una condivisione efficace delle informazioni e una migliore collaborazione tra i dipartimenti.

Questo progetto di Business Intelligence con Power BI rappresenta una finestra che si apre sulle opportunità nascoste nei nostri dati. L’importanza di questo progetto risiede nel suo potenziale per illuminare il cammino verso decisioni più informate e azioni più efficaci, trasformando dati grezzi in intuizioni preziose.

Dichiara Franco Ravano, CEO Cressi Sub USA

Da utilizzatore dei prodotti Cressi sapere che la nostra collaborazione potrà supportare la crescita di Cressi e dei suoi prodotti mi rende particolarmente felice.
Un progetto di questo tipo dimostra l’importanza Business Intelligence, che trasforma dati in valore.

Dichiara Umberto Jacassi, Sales Var Prime

La prima fase di implementazione di Power BI si è concentrata sullo sviluppo degli analytics destinati alla Direzione Aziendale, al monitoraggio dei KPI e al supporto della forza vendita, ma sono già stati individuati altri ambiti su cui Cressi e Var Prime lavoreranno in futuro, per rispondere alle priorità strategiche dell’azienda.

INDUSTRIES

SOLUZIONI